Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo 02/04/2021
Mascherine, gel disinfettante e…. tanta fantasia!
2 Aprile 2021
Anno scolastico particolare questo che sta volgendo al termine, tante le cose lasciate ai ricordi degli anni passati e molte quelle nuove imparate.
Nonostante a settembre, tutti noi, insegnanti e alunni, abbiamo trovato una scuola diversa da come la conoscevamo, non ci siamo tirati indietro davanti a questa nuova sfida. A noi, corpo docenti, la pandemia e le regole imposte hanno chiesto un surplus di fantasia per raggiungere ugualmente i nostri ragazzi, per inventarci nuovi modi di lavorare insieme, includendo proprio tutti, anche chi è costretto a collegarsi da casa.
Così, abbiamo dato seguito alle attività del Laboratorio per l’Inclusione, iniziate gli anni precedenti, e abbiamo riproposto il progetto “Orto didattico e riciclo creativo” ancora in itinere, con la preziosa collaborazione dell’ I.I.S.S. “Don Calogero Di Vincenti” di Corleone. Opportunità in questo frangente che acquisisce ancora più valore e che i nostri ragazzi speciali hanno accolto con grande entusiasmo.
E in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, anche quest’anno non manca di certo il nostro contributo, la voce di tutti i nostri ragazzi, nei cui occhi scorgiamo ogni giorno la voglia di normalità, combattuti tra la paura e il desiderio di stare un po’ più vicini.
Difficile imparare ad astenersi dagli abbracci, difficile frenarsi dal condividere il materiale col compagno che lo ha dimenticato a casa. Ancora una volta, impariamo dai nostri alunni che la gioia di stare insieme è più forte di qualsiasi preoccupazione. E ancora una volta, la scuola si conferma luogo prediletto di crescita nel rispetto della diversità, luogo in cui le specialità di ognuno si armonizzano per volgere al bene anche le situazioni più difficili, e queste foto ne sono la testimonianza.