E’ stato scelto di lavorare su una realtà di cui i ragazzi conoscono l’esistenza ma della quale devono scoprire l’identità, attraverso un percorso graduale attivo: partendo dalla percezione personale, si arriva gradualmente al riconoscimento di quei “segni” storici che nel corso degli anni hanno mantenuto intatta la loro tipicità o hanno subìto delle sostanziali modifiche. La Piazza è specchio della vita della Città e in essa è possibile condurre i ragazzi alla scoperta della vita di ieri e delle trasformazioni avvenute, nel tempo, prendendo le mosse da una realtà a loro vicina.
La Piazza è lo spazio collettivo della Città che i cittadini possono vedere e del quale possono fare uso. Attraverso la sua costruzione, ogni Città dà di sé una rappresentazione che riflette la cultura materiale della popolazione stessa. Per promuovere curiosità ed aspettative, i ragazzi sono stati accompagnati nella Piazza Principale della Città (Piazza Falcone e Borsellino) dove, sono stati stimolati ad osservare lo spazio che li circonda.
L’indagine proseguirà nel ricercare, con l’aiuto di domande guida, gli eventi popolari, commerciali, religiosi, civili e storici che hanno animato nel passato la Piazza. Gli alunni scopriranno così che nella Piazza si tenevano diverse attività commerciali (negozi, fiere, venditori ambulanti, mercati del lavoro), alcune ormai tramontate e festività religiose: in essa si celebravano gli eventi principali legati alla storia della Città.
Prof.ssa Maria Villaraut