Aree d'interesse

A.S. 2020/21
Insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi del Comune di Corleone

SI INSEDIANO SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il 10 Febbraio alle 10:00, nell’aula Consiliare del Comune di Corleone, alla presenza del Sindaco Dott. Nicolò Nicolosi, Del Presidente del Consiglio Comunale Sig. Pio Siragusa e di alcuni Consiglieri comunali, del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Di Salvo e di alcuni ragazzi in rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Vasi di Corleone, si sono insediati il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e il nuovo Sindaco dei Ragazzi e la Giunta dei Ragazzi.

Quello del Consiglio Comunale e Sindaco dei Ragazzi è un progetto trasversale che il nostro Istituto Comprensivo realizza da quattro anni.

Il progetto è molto gradito ai ragazzi che ogni anno partecipano con entusiasmo a tutte le fasi per la sua realizzazione, a partire dalle candidature, dai comizi, fino alle elezioni e quindi, durante l’arco dell’anno, alla deliberazione e realizzazione di quanto programmato.

Quest’anno le attività, a causa della pandemia del Covid19, hanno avuto tempi e modi di realizzazione diversi dal solito: le elezioni che solitamente si svolgono a fine maggio, sono state effettuate a dicembre; i comizi si sono svolti on line e l’insediamento del nuovo Sindaco e del Consiglio Comunale dei ragazzi è avvenuto appena il 10 febbraio scorso.

Vedere i ragazzi disinvolti nell’espletamento delle loro funzioni e i loro visi emozionati all’atto solenne del giuramento, nella sede naturale del Consiglio Comunale, l’aula Bernardino Verro del Comune di Corleone, non può non ripagare delle fatiche e degli impegni per la realizzazione del progetto.

Grazie a questa attività ci accorgiamo di quanto i nostri ragazzi siano fermamente convinti di valori etici che li stimolano all’impegno nel perseguire il bene comune e ci lasciano ben sperare per un futuro sempre migliore.

Un ringraziamento va al Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Di Salvo, che ha voluto che questo progetto potesse avere il suo corso e a tutti i ragazzi, i docenti e i genitori che si lasciano coinvolgere in esso.

Prof. Giuseppe Scaturro

Clicca per il video

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIUSEPPE VASI” - CORLEONE
Via Don Giovanni Colletto (Largo Dott. Angelo Badami)