QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Aree d'interesse

  
Argo MAD
PortaleArgo DidUp
Scuolanext Accesso ATA Portale Famiglia Scuolanext
Albo Pretorio OnLine Amministrazione Trasparente
Albo sindacale Ministero dell'Istruzione
PON PTOF
USR Sicilia USR Sicilia PTPCT
Erasmus+ Twinning 

Consiglio Comunale dei Ragazzi

A.S. 2020/21 
Insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi del Comune di Corleone

SI INSEDIANO SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

 Il 10 Febbraio alle 10:00, nell’aula Consiliare del Comune di Corleone, alla presenza del Sindaco Dott. Nicolò Nicolosi, Del Presidente del Consiglio Comunale Sig. Pio Siragusa e di alcuni Consiglieri comunali, del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Di Salvo e di alcuni ragazzi in rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Vasi di Corleone, si sono insediati il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e il nuovo Sindaco dei Ragazzi e la Giunta dei Ragazzi.

Quello del Consiglio Comunale e Sindaco dei Ragazzi è un progetto trasversale che il nostro Istituto Comprensivo realizza da quattro anni.

Il progetto è molto gradito ai ragazzi che ogni anno partecipano con entusiasmo a tutte le fasi per la sua realizzazione, a partire dalle candidature, dai comizi, fino alle elezioni e quindi, durante l’arco dell’anno, alla deliberazione e realizzazione di quanto programmato.

Quest’anno le attività, a causa della pandemia del Covid19, hanno avuto tempi e modi di realizzazione diversi dal solito: le elezioni che solitamente si svolgono a fine maggio, sono state effettuate a dicembre; i comizi si sono svolti on line e l’insediamento del nuovo Sindaco e del Consiglio Comunale dei ragazzi è avvenuto appena il 10 febbraio scorso.

Vedere i ragazzi disinvolti nell’espletamento delle loro funzioni e i loro visi emozionati all’atto solenne del giuramento, nella sede naturale del Consiglio Comunale, l’aula Bernardino Verro del Comune di Corleone, non può non ripagare delle fatiche e degli impegni per la realizzazione del progetto.

Grazie a questa attività ci accorgiamo di quanto i nostri ragazzi siano fermamente convinti di valori etici che li stimolano all’impegno nel perseguire il bene comune e ci lasciano ben sperare per un futuro sempre migliore.

Un ringraziamento va al Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Di Salvo, che ha voluto che questo progetto potesse avere il suo corso e a tutti i ragazzi, i docenti e i genitori che si lasciano coinvolgere in esso.

Prof. Giuseppe Scaturro

Clicca per il video
https://youtu.be/4IZBw_vzfrI

 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIUSEPPE VASI” - CORLEONE
Via Don Giovanni Colletto (Largo Dott. Angelo Badami)
Tel: 0918463040
Fax: 0918468154
PEO: PAIC8A900V@istruzione.it
PEC: PAIC8A900V@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAIC8A900V
Cod. Fisc. 97326700826
Fatt. Elett. UFNC8E